Quattro riders e un sindacato contro Deliveroo

Quattro riders e un sindacato contro Deliveroo

Vogliono portare Deliveroo davanti alla Corte Suprema. Quattro riders e un sindacato, IWGB ovvero Indipendent Workers Union of Great Britain. Abbandonati dal loro datore di lavoro e abbandonati dal governo, un coraggioso gruppo di corrieri di Deliveroo ha deciso di riunirsi e di combattere. Sono entrati a far parte dell’IWGB e poi hanno lanciato una sfida legale contro il gigante del food delivery. «Nessuno è troppo piccolo per sfidare i potenti», affermano. Sono sostenuti da un pool di avvocati molto forte, alla cui guida vi è il leggendario John Hendy QC,  storico avvocato della National Union of Mineworks, il sindacato dei minatori in sciopero a metà degli anni Ottanta.

L’appuntamento è per il 12 Giugno. Gli avvocati di IWGB andranno all’Alta corte per far revocare una decisione che impedisce ai corrieri di appellarsi alla causa. Questo caso potrebbe avere conseguenze enormi non solo per i corrieri di Deliveroo, ma per tutti i lavoratori della gig economy. Una vittoria nel giudizio potrebbe creare precedente importante che impedirebbe alle aziende di sfruttare i lavoratori allo stesso modo di Deliveroo, ma d’altra parte la sconfitta potrebbe essere molto costosa e rimandare indietro anni il diritto del lavoro nel Regno Unito.

Il costo potenziale di una sconfitta, prevedono i tipi di IWGB, è di decine di migliaia di sterline. Gli avvocati di Deliveroo hanno già inviato a IWGB una nota per spese legali di 10 mila sterline. Deliveroo tenta di spaventare i ricorrenti ma IWGB e i quattro riders intendono proseguire questa lotta. Per questo hanno lanciato un crowfunding con l’obiettivo di coprirsi le spalle rispetto alle eventuali spese legali.

Davide Serafin

Di Alessandria. Ha scritto gli ebook '80 euro di Ingiustizia Sociale' – 2016, V come 'Voucher – La nuova frontiera del precariato' – 2016 e 'Il Volo dei Gufi' - 2018, raccolta degli articoli scritti per i Quaderni di Possibile negli anni (2015-2018) - www.ilvolodeigufi.com - www,giustapaga.it - twitter: @yes_political

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.

Chiudi il menu